Non esiste un momento più dolce per la mamma, il papà ed il loro bambino di quello che precede la notte ed il suo sonno ristoratore. In questi momenti aleggia un’atmosfera quasi idilliaca fatta di carezze, coccole, racconti, fiabe e per i bambini più piccoli, come i neonati, di dolcissime ninna nanne.
Alcune canzoni per neonati vengono intonate dalle mamme che sono più propense rispetto ai papà a questa pratica, le si tramandano di generazione in generazione, di madre in figlia, alcune risalgono ad epoche molto lontane, intonate dalle nostre nonne e prima ancora dalle bisnonne.
Dolci nenie che servono a rilassare, nel cuore della notte, la mente ed il corpo del bambino conciliandone il sonno.
Con lo sviluppo della tecnologia e il progresso avvenuto nel mondo dei giocattoli, ci si può avvalere di numerosi oggetti in grado di cullare il bambino intonando melodie e ninna nanne, tra essi i carrillon a forma di fiori, frutti o animaletti da collocare alla testiera del letto del nostro bambino, o in alternativa se il bimbo è molto piccolo, alla culla.
Oltre a questi simpatici carillon ogni mamma potrà acquistare dei CD con molte canzoni per neonati, o scaricare dei brani avvalendosi di supporti presenti nel web.
Troviamo ninna nanne interpretate da cantanti moderni e giovani come Celine Dion, o vecchie ninna nanne che si rifanno a canti di chiesa o musica celtica, ricche di fraseggi di arpe e flauti, caratterizzate da suoni dolci e melodie molto armoniose.
Tra le ninna nanne più celebri ed amate dal pubblico femminile troviamo: Baby close you eyes, Miracle, Come to my, Brahms Lullaby e Sleep tight, ma i brani in circolazione per addolcire il sonno dei più piccoli sono veramente molti.
Negli ultimi anni, affiancati al mondo delle ninna nanne, sono stati adottati anche i suoni provenienti della natura: lo scorrere dell’acqua, le onde del mare che si infrangono sugli scogli, canti d’uccelli e vento tra i rami degli alberi, sono solo alcuni dei suoni evocativi per assecondare il sonno dei neonati. Le ninna nanne fanno approdare in un fantastico mondo incantato.