Separazione fra coniugi, affidamento dei figli e bambini sereni sono elementi che non sempre vanno d’accordo fra loro. Comunque, benché sia impossibile pensare che i piccoli non risentano minimamente di questa scelta, è però lecito e doveroso, da parte dei genitori che si stanno separando, fare in modo che i bambini soffrano il meno possibile e riescano a superare questo evento traumatico.
Una strategia vincente è quella di comunicare insieme l’intenzione di separarsi e di proporla al bambino come una scelta che mamma e papà hanno deciso di comune accordo fra loro. Bisogna far capire al bambino che continueranno ad amarlo esattamente come prima e su di loro potrà sempre contare,.
Spesso i piccoli attribuiscono a se stessi la colpa della rottura familiare. Rassicurateli su questo punto ribadendo che la separazione è una decisione vostra che non dipende in nessun modo dal bambino.
Il piccolo deve essere incoraggiato da entrambi i genitori a esprimersi liberamente, manifestando a mamma e papà i suoi sentimenti di ansia, di dolore e di paura. I bambini, specie se ancora piccoli, non sono in grado di verbalizzare le loro sensazioni che, il più delle volte si manifestano con sintomi psicosomatici o con un peggioramento del rendimento scolastico. Aiutateli facendoli disegnare o invitandoli a recitare parti di loro invenzione: è un ottimo stratagemma per fargli esprimere ciò che li turba.
Per un affidamento dei figli responsabile è fondamentale che i due coniugi evitino in tutti i modi di parlar male l’uno dell’altro e di cercare di conquistarsi la complicità del piccolo. Il bambino oltre a rimanere profondamente ferito, arriverebbe a evitare il rapporto con entrambi i genitori.
Evitate categoricamente di presentargli i vostri nuovi partner entro tempi troppo brevi e, indipendentemente dal tipo di affidamento, fate in modo se possibile che il bambino possa liberamente frequentare a suo piacimento entrambi i genitori.
In caso di decisioni importanti da assumere o di eventi speciali, come incontri scolastici, recite, compleanni e feste comandate, le mamme e i papà separati farebbero bene a presentarsi insieme. Si tratta di un ottimo espediente per rassicurare il piccolo che la separazione non ha modificato gli aspetti essenziali della vita familiare: per mamma e papà il loro bambino è, e sarà sempre la cosa più importante.