Prima o poi arriva per tutti i bimbi il grande momento di andare all’asilo. I primi giorni possono recare ansia sia ai genitori che al bambino stesso, in quanto sperimenterà per la prima volta la separazione temporanea. Perché il bambino viva al meglio questa emozionante esperienza, è bene che venga preparato adeguatamente, non solo rassicurandolo, ma anche fornendogli l’abbigliamento necessario affinché non si senta a disagio e possa giocare in libertà.
Molti asili, al momento dell’iscrizione, forniscono precise linee guida per quanto riguarda l’abbigliamento bambini. Queste tengono in considerazione fattori come la praticità e la comodità. In generale, cominciate a scegliere un paio di grembiulini appositi per la scuola materna. Li troverete facilmente in qualsiasi negozio di abbigliamento per bambini ben fornito. Attenzione alla taglia: non prendete misure in più pensando anche ai futuri utilizzi: il bambino ha assoluto bisogno di comodità e di non avere fonti di impiccio. Anche il bambino deve essere partecipe della scelta del suo abbigliamento: decidete con lui il colore e il modello dei suoi grembiuli.
Le scarpe dovranno essere di due tipologie: uno per tutti i giorni e uno da ginnastica, dotato di allacciatura a strappo. La misura delle scarpe deve essere perfetto così da garantire la loro comodità. Sotto il grembiulino, l’abbigliamento più indicato è sicuramente una pratica tuta da ginnastica, in materiale naturale e con un elastico in vita, che non comporterà problemi in bagno. Non sono invece consigliati abbigliamenti eccessivamente eleganti o ricercati, così come la salopette, perché inadeguati e scomodi per le varie attività. Molti asili fanno giocare i bimbi senza scarpe, quindi acquistate una buona scorta di calzini in cotone antiscivolo, che limiteranno le cadute. Non dimenticatevi la biancheria intima, che dovrà essere di buona qualità e in tessuto naturale perché a contatto con la pelle. Non lesinate sulla quantità, dato che andrà cambiata spesso. Infine, è necessario il set da asilo composto dalla bavaglia e da una salvietta in spugna per il bagno. Per la massima igiene, riponetele in una busta sulla quale verrà messo il nome del vostro bimbo.