La cameretta è l’ambiente di casa dove i bambini trascorrono più ore, in cui si addormentano e si svegliano: è perciò indispensabile che sia gradevole, sicura e ben arredata. Pochi accorgimenti trasformano qualsiasi stanza in una bella cameretta, anche se deve ospitare piccoli di età diverse.
Innanzitutto, il pavimento delle camerette deve essere facile da lavare, perciò meglio evitare le moquette; la sensazione di calore di cui hanno bisogno i piccoli che gattonano può essere data dal legno o da un bel tappeto, che possa essere facilmente pulito.
Per quanto riguarda le pareti, in commercio esistono molte carte da parati con disegni per bambini; se i fratellini hanno età molto diverse, si rischia però di imporre per qualche anno un disegno che risulterà inappropriato a uno dei due. Meglio ricorrere a una tinta fresca e acquistare nei negozi di bricolage o in rete un set di adesivi murali (o wall stickers, in inglese): la scelta è vastissima e la loro applicazione semplicissima.
Prevedete una luce a soffitto e uno o due punti luce da comodino, per il momento dell’addormentamento serale.
Poiché stiamo parlando di camerette che devono ospitare una coppia di fratelli, ecco alcuni consigli: Ricavate una zona separata per ciascuno di loro: se c’è un bambino in età prescolare, deve poter contare su una zona gioco sul pavimento, lontana da ostacoli o oggetti contro cui urterebbe. I suoi giochi devono essere contenuti in un armadietto o in pratiche scatole, in cui verranno facilmente riposti al termine della giornata. Prevedete un piccolo tavolo con una seggiolina, dove potrà disegnare e leggere.
Se il piccolo è ancora in fasce, accanto al lettino va posto il fasciatoio: può essere anche un comò o un tavolo corredato da un materassino. Una piccola mensola o un contenitore con tasche accoglieranno tutti gli oggetti necessari al cambio.
Passiamo all’area dei più grandicelli: devono disporre di un letto comodo, che sarà il loro rifugio anche per momenti di lettura e relax. Una scrivania lunga almeno 120 centimetri garantirà lo spazio giusto per i compiti: va ben illuminata, con luce naturale e una lampada che non faccia ombre sul piano di lavoro. Una piccola libreria o una lunga mensola sopra la scrivania accoglieranno i libri e il materiale di cancelleria. In un armadio a due ante e una cassettiera troveranno posto gli abiti di entrambi i bambini.