Decorare le camerette dei bambini, senza spendere una follia, può essere una sfida. I vostri piccoli crescono e, di conseguenza, cambiano le loro esigenze ed il modo di vivere i loro spazi. Sarà necessario progettare le camerette dei vostri bambini con una certa logica, per evitare stravolgimenti, col passare degli anni e per adattare i mobili ai loro cambiamenti.
Per le camerette dei vostri bambini cercate di scegliere arredi flessibili con uno stile dalle linee semplici. Un letto a forma di macchina da corsa può andare bene per un bambino piccolo, ma non è molto adatto per un adolescente, che vorrà sicuramente cambiarlo.
Lo stesso discorso vale per la vostra principessina: è inutile creare una stanza tutta rosa che riprende il tema della sua bambola o peluche preferito: a 13 anni avrà la nausea di quel colore. E’ preferibile scegliere mobili in legno chiaro come il rovere o tinte bianche con pochi dettagli colorati.
E’ importante, inoltre, organizzare le camerette per bambini lasciando tanto spazio per muoversi, giocare, riporre i vestiti ed intrattenere gli amici.
Progettate sistemi per guadagnare spazio come elementi a cubo da sovrapporre uno sopra l’altro.
Quando i vostri figli saranno più grandi avranno bisogno di posti a sedere per le visite degli amici adolescenti: un’ottima soluzione possono essere sgabelli richiudibili o pouf contenitori.
Lo spazio nelle camerette dei bambini può essere personalizzato in modo economico, lasciando ai piccoli la possibilità di essere creativi ed esprimere la propria personalità.
I bambini sono dei grandi collezionisti, cercate di rendere facile la loro raccolta ed esposizione; foto e cartoline possono essere attaccate ad un sughero a parete, sistemati in una bacheca o simpaticamente appese di fronte ad una finestra.
Nei negozi specializzati di vernici e bricolage potete trovare materiali adesivi che permettono di avere figure luminose nel buio. Provate ad applicare delle stelle ed una luna sul soffitto del vostro bambino oppure un paesaggio urbano intorno al bordo della stanza. Questi sono piccoli accorgimenti per arredare le camerette per bambini che renderanno i vostri piccoli entusiasti di spegnere le luci di notte.Se nel corso degli anni il vostro bambino si stanca di qualche mobile della sua stanza, come una sedia, un comodino o comò, potreste trasformarlo insieme con le tecniche decorative del decoupage.
Consentite ai vostri figli di scegliere alcuni degli arredi e colori; una semplice trapunta o portatutto è sufficiente per trasformare lo spazio privato delle camerette in un luogo che rifletta il loro carattere.