Per le coppie che desiderano avere un bambino, una delle questioni principali, riguarda la frequenza con la quale avere rapporti sessuali. Di seguito trovate dei semplici consigli da seguire, per aumentare la probabilità di arrivare ad una gravidanza.
Il primo passo fondamentale, consiste nell’individuazione del periodo fertile della donna, che coincide con l’ovulazione. In genere per chi ha un ciclo regolare, il periodo fertile è facilmente individuabile, in quanto l’ovulazione avviene tra il decimo e il ventesimo giorno del ciclo mestruale, sempre ricordandosi di contare come primo giorno l’inizio delle mestruazioni. Al contrario, nel caso di ciclo irregolare, può risultare difficile per la donna individuare il periodo dell’ovulazione, che potrebbe avvenire anche nei giorni successivi al ventesimo giorno del ciclo mestruale. In ogni caso, ci sono dei sintomi che permettono di riconoscere il periodo dell’ovulazione. Uno dei sintomi più affidabili, da tenere in considerazione, riguarda la presenza di una maggiore quantità di muco cervicale. Infatti secondo recenti ricerche, è stato scoperto che la presenza di muco cervicale, aiuta gli spermatozoi a sopravvivere ed a raggiungere l’ovulo da fecondare.
Una volta identificato il periodo fertile, occorre stabilire la frequenza con cui avere dei rapporti sessuali con il proprio partner. Molte coppie, per aumentare la probabilità di avere una gravidanza, cercano di avere rapporti sessuali tutti i giorni, durante il ciclo mestruale. Questo metodo a volte può funzionare, ma in altri casi può portare ad una forma di stanchezza nei confronti del sesso. La frequenza ideale dei rapporti sessuali, dovrebbe essere un giorno si e un giorno no, per dare tempo agli spermatozoi di riprodursi. Un altro metodo efficace, consiste nell’avere dei rapporti sessuali durante i giorni in cui nella donna è presente una grande quantità di muco cervicale. Ovviamente, per essere certi di raggiungere l’obiettivo, è consigliabile comunque avere dei rapporti sessuali durante tutta la durata del ciclo mestruale, per garantire una qualità migliore dello sperma. In caso aveste dei problemi, non esitate a contattare degli esperti ed a sottoporvi a delle visite specifiche. Buona fortuna!