L’igiene del bambino è essenziale per il benessere della pelle e per non contrarre infezioni, funghi e batteri. In particolare andranno lavate quotidianamente la zona viso, le ascelle, i piedi, le mani e i genitali. Ovviamente andranno utilizzati prodotti per bambini adatti alla loro pelle delicata e all’età. Per quanto riguarda l’igiene orale, il bambino dovrebbe lavarsi i denti almeno due volte al giorno: una al mattino e una prima di andare a letto. Serviranno uno spazzolino piccolo con setole morbide e adeguati dentifrici con l’aggiunta di fluoro, indispensabile per rafforzare lo smalto dei denti e per prevenire rossori alla gengive. Il colluttorio non è invece ancora indicato.
La pulizia delle mani deve essere piuttosto frequente, per evitare che diventino un ricettacolo di germi. Scegliete i prodotti liquidi e neutri, dotati di erogatore perché si mantengano sempre intatti. Il bagnoschiuma dovrà essere neutro e non eccessivamente schiumoso, per non seccare la pelle ancora molto delicata. Se il vostro bambino ha una cute che si arrossa facilmente, preferite prodotti per bambini in emulsioni cremose o oleose. L’igiene intima quotidiana richiederà un detergente specifico, anallergico, anti-irritante e disinfettante, che potete tranquillamente acquistare in farmacia. I capelli del bambino dovrebbero essere lavati una volta o due alla settimana, secondo le diverse esigenze. Optate per shampoo neutri, arricchiti di olii emollienti e che non facciano lacrimare gli occhi. Tra i prodotti per bambini per la pulizia dei capelli, non sarà necessario nè il balsamo nè altri prodotti particolari. Dopo aver lavato i capelli del vostro bambino, è consigliabile utilizzare un pettine in legno a denti larghi che non strapperà i capelli e scioglierà facilmente i nodi. Ricordate che una regolare cura dei capelli faciliterà l’individuazione precoce di eventuali pidocchi, in modo da poterli debellare facilmente e con rapidità.
Tutti i prodotti per bambini devono essere privi di allergeni, parabeni e siliconi. Se volete essere sicuri di acquistarne di adatti all’età e che siano mirati, preferite la farmacia al supermercato. Anche se il costo sarà un pò più elevato, la pelle del vostro bambino sarà pulita ed idratata al meglio.