La fase dell’allattamento è un periodo molto importante per il bambino. Oltre a ricevere il nutrimento dalla madre, il bimbo instaura con lei un dialogo fatto di sguardi e carezze. L’allattamento è un momento intimo e unico che le neomamme dovranno affrontare subito dopo la nascita del bambino che si decida di allattare al seno o con il biberon.
I primi giorni dell’allattamento sono i più delicati, soprattutto se si allatta al seno, non ancora abituato alla suzione (spesso vorace!) del bambino. Di seguito troverete alcuni piccoli e preziosi consigli per affrontare con serenità questo momento.
Fin dai primi giorni dopo il parto, anche quando vi trovate in ospedale, potete procurarvi uno speciale cuscino da allattamento che vi faciliterà nell’allattamento del vostro bambino. Il cuscino per l’allattamento serve a ridurre la tensione delle braccia e a rilassare i muscoli del collo e della schiena altrimenti contratti per reggere il peso del bambino. Il cuscino ha l’ imbottitura che evita alle braccia di sprofondare e quindi aiuta a mantenere l’altezza che si desidera. Una nota importante soprattutto se si allatta nei periodi caldi dell’anno: considerate materiali che non fanno sudare e quindi spendete qualcosa in più ma acquistate un cuscino foderato con fibra naturale (ottimo il cotone bio) non sintetico. Considerate inoltre che, dai sei mesi circa, potrete lasciare il vostro bambino comodamente sdraiato sul cuscino dove oltre a sentirsi protetto, potrà comodamente fare le sue prime esplorazioni visive. Un buon tessuto non farà sudare nemmeno lui!
Dove acquistare un buon cuscino per l’allattamento? Se abitate a Milano, qui di seguito vi abbiamo elencato i migliori negozi per acquistare un buon cuscino per l’allattamento:
Da PRENATAL in corso Buenos Aires 28 potete trovare cuscini per l’allattamento Boppy Nudo con pratica confezione per riporlo quando non serve più, costa intorno ai 50-60 euro.
Nei negozi A CASA DI MIA di FRACASSI PATRIZIA in Via Sebenico, 24 e da BIMBO STORE in VIA M. DELFICO 52 potrete trovare uno dei migliori cuscini per l’allattamento, ovvero il cuscino in pula di farro Abbraccio Luna o Caramella della marca “La terra e l’albero”
BIMBO STORE Via Triumplina, 7; DREAM BABY Via Amerigo Vespucci, 14; SALINA V.le Abruzzi, 51; LA CICOGNA P.le Biancamano, 1 sono altri negozi di Milano molto forniti dove potrete ad esempio trovare il cuscino Dreamgenii per la gravidanza e per l’allattamento. Questo cuscino è molto comodo anche per le mamme in attesa perchè aiuta a trovare una posizione confortevole durante il sonno con il pancione; l’interno del cuscino è anti-acaro, anti-allergico, impermeabile e lavabile.