Arriva quasi per tutte le donne il magico momento che preannuncia una gravidanza: ritirati gli esami di laboratorio ed effettuato il test di gravidanza, ci troviamo calate in un magico mondo, che è quello dell’infanzia.
In strada cominciamo a guardare le mamme con i bambini piccoli al seguito, a scrutare passeggini e carrozzine dietro le vetrine dei negozi e a chiederci quale delle culle per neonati esposte sarà quella più adatta al nostro bebè in arrivo.
In realtà gli interrogativi saranno ben molti, sia durante i nove mesi di gravidanza, che alla nascita del bambino. In realtà la scelta di lettini e della culla è veramente semplice da farsi: sarà determinata più che altro dal nostro gusto estetico. Sicuramente è da tenere bene a mente che i prodotti per l’infanzia devono rispondere alle normative di sicurezza imposte dal marchio CEE.
Alcuni accorgimenti di base è bene che li consideriate, tra i quali:
- la permeabilità del materassino e del cuscino che andrete ad inserire nella culla (anti soffoco),
- la scelta del materiale con cui la stessa è costruita.
Considerate inoltre che il basso livello delle sponde vi consentirà di utilizzarla solo nei primi due o tre mesi, ma non appena il piccolo comincerà a girarsi o ancor peggio a tirarsi su con le braccia, specie se si tratta di un neonato forte, dovrete sostituirla con un lettino più solido e sicuro.
Sono molto belle le culle per neonati realizzate in vimini, le quali consentono la traspirazione e non sono molto costose. In alternativa, potrete reperire delle culle in legno, di quelle che utilizzavano un tempo le nostre nonne; anch’esse, essendo realizzate in materiale naturale, risultano traspiranti e sono più indicate per la pelle del bambino.
Le comuni carrozzine possono essere utilizzate al posto delle culle nei primi mesi di vita, ma considerate che dovrete arieggiarle e rimuovere il materasso alternandolo ad un altro, preferibilmente tutti i giorni. Nelle comuni carrozzine, specie se il bimbo dorme a pancia in giù o di fianco, si forma un po’ di condensa dovuta alla respirazione del neonato, cosa che non avviene nelle normali culle per neonati.