Lo svezzamento è un periodo molto importante per il bambino, perchè impara a nutrirsi provando cibi sempre nuovi e contenenti preziosissime sostanze nutritive. Qui vi suggerisco un piatto molto semplice che fa parte delle ricette per bambini più appetitose e sane. Innanzi tutto dovete procurarvi un filetto di sogliola molto magro e completamente privo di lische. Vi serviranno poi due pomodori ben maturi, meglio se di origine biologica (i pomodori sono un alimento spesso presente nelle ricette per bambini, perchè sono digeribili e ricchissimi di vitamine), un cucchiaio raso di farina maizena o anche semplicemente di mais, un cucchiaino da caffè di olio extravergine di oliva (altro ingrediente che non deve mai mancare nelle ricette per bambini) e un pochino di succo di limone, anche esso biologico. Per preparare invece il brodo, vi serviranno un ciuffetto di prezzemolo tritato, una carota e un gambo di sedano. Meglio invece evitare la cipolla, almeno nelle prime ricette.
Cominciate a tagliare a dadini il sedano e la carota. Mettete a bollire l’equivalente di una tazza di acqua e aggiungete un pizzico di sale. Quando bolle, buttate la verdura precedentemente preparata. Continuate la cottura per dieci o quindici minuti, quindi immergetevi il filetto di sogliola e fatelo lessare insieme al brodo vegetale. Quando tutti gli ingredienti si saranno completamente ammorbiditi, spegnete il fuoco e scolate. Tritate sogliola e verdure, cospargeteli con il cucchiaino di olio extravergine e il succo del limone. Mentre la pietanza raffredda, prendete i due pomodori bio e lavateli accuratamente sotto il getto dell’acqua. Togliete la buccia, i semini e l’eccesso di acqua. Schiacciateli con la forchetta fino a che non otterrete una poltiglia ben omogenea (in alternativa, aiutatevi con un passaverdure o un frullatore ad immersione).
Mettete la salsa di pomodoro sopra il trito di sogliola, unendovi il mais o la maizena. A questo punto fate cuocere ancora il tutto per un paio di minuti, fino a quando la sogliola non si sarà impregnata della salsina. Questa ricetta per bambini è adatta sia nella stagione calda che in quella fredda e assicura un apporto nutrizionale ottimale.